20 ottobre 2006

A Lamezia Terme ci sono prodotti d'alta qualità

LAMEZIA TERME - Tra i dieci prodotti certificati Dop e Igp, l'olio d'oliva della Piana di Lamezia riconosciuto come prodotto agricolo di qualità, non solo a livello locale ma sui mercati nazionali.
Le piante d'ulivo del lametino da sempre forniscono un olio con qualità organolettiche di primissimo ordine, che vengono ulteriormente esaltate nel corso della spremitura e dell'imbottigliamento. Come asserisce il presidente di Agriturist regionale, Francesco Fratto, che oltre all'olio della Piana lametina esalta anche gli olii dell'Alto crotonese e quello Brutio, «risultati raggiunti in quanto la Calabria è una delle regioni del Sud più sensibili alla tutela delle specificità agroalimentari».
Per cercare di promuovere meglio i prodotti di qualità, l'Agriturist intende promuovere una campagna informativa e di sensibilizzazione indirizzata verso i prodotti a Denominazione d'origine protetta (Dop) e ad Indicazione geografica protetta (Igp), realizzata con il contributo del ministero delle Politiche agricole e forestali, che ha per tema "Dop e Igp... Agriturismo. Diffidate dalle imitazioni!".
La campagna informativa si occuperà anche di caciocavallo silano, salsiccia, capocollo, soppressata e pancetta di Calabria, clementine di Calabria e bergamotto, tutti prodotti Dop e Ipg.
Della questione si è occupato il consiglio direttivo di Agriturist che fa capo alla Confagricoltura.
Nel corso dei lavori, i dirigenti di Agriturist hanno innanzitutto ribadito l'importanza che l'agriturismo svolge, un notevole contributo nella valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari, cercando di avvicinare i consumatori al mondo agricolo.
A tale proposito, Agriturist ha previsto giornate dedicate ai prodotti Dop e Igp, che si svolgeranno, a partire dalla fine di ottobre, presso alcune aziende agrituristiche associate.
Fratto ha evidenziato inoltre che il forte legame tra produzioni tipiche e agriturismo costituisce un binomio vincente per incrementare l'offerta turistica del territorio.
«Non c'è alcun dubbio – ha sottolineato ancora il presidente - che l'agriturismo sia la vetrina ideale per valorizzare le produzioni tipiche, in particolare in quei territori rurali che, seppur vocati al turismo, trovano difficoltà ad inserirsi nei circuiti dei mercati, o dove le tipicità agroalimentari non hanno la forza necessaria per incontrare la domanda finale».
Occorre pertanto, a parere di Agriturist, continuare a diffondere meglio la conoscenza dei marchi comunitari per i prodotti tipici, sensibilizzare e stimolare la somministrazione e il consumo di questi «tanto più che la nuova legge quadro nazionale per l'agriturismo - rimarca il presidente Fratto - raccomanda alle Regioni di valorizzare tutti i prodotti tipici e in particolare quelli a denominazione d'origine protetta basilari per rilanciare lo sviluppo dell'agricoltura in Calabria e valorizzarne tutte le produzioni tipiche».

Fonte: gazzettadelsud.it

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